Voucher+%E2%80%9CEstate+ragazzi%E2%80%9D+solo+per+Isee+inferiore+a+25.000+euro%3A+domanda+facile
artistradait
/voucher-estate-ragazzi-solo-per-isee-inferiore-a-25-000-euro-domanda-facile-287/amp/

Voucher “Estate ragazzi” solo per Isee inferiore a 25.000 euro: domanda facile

Published by

Si avvicina il tempo delle vacanze estive ed enti e Comuni aprono i bandi per offrire voucher alle famiglie, anche dedicati ai ragazzi.

Andando a cercare, ci sono diversi bonus attivi per le vacanze dei giovani. Il più noto è il bonus vacanze dell’INPS, che offre contributi economici per soggiorni estivi in Italia e all’estero. Si tratta di un incentivo destinato a studenti fino a diciotto anni e che fa parte del programma Estate INPSieme. Un voucher per ragazzi che può coprire fino a 2.100 euro di spese, a seconda del valore ISEE della famiglia.

Voucher “Estate ragazzi” solo per Isee inferiore a 25.000 euro: domanda facile – artistrada.it

Per richiederlo, però, bisogna essere figli (oppure orfani) di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alle gestioni previdenziali indicate. A livello nazionale, e con meno limitazioni, è poi possibile sfruttare la Carta Giovani Nazionale, che offre sconti su trasporti, hotel e attività ricreative per i giovani tra i diciotto e i trentacinque anni. La carta va richiesta sull’app IO, tramite SPID o CIE.

A livello locale ci sono poi altri bonus specifici dedicati alle vacanze dei più giovani. In diversi Comuni, infatti, le amministrazioni hanno dedicato fondi per finanziare le attività estive dei minorenni o degli under-35. Il più delle volte, gli aiuti sono dedicati a soggetti che vivono una situazione economica precaria.

Tra le iniziative più interessanti c’è quella promossa dal Comune di Saluzzo. L’amministrazione locale offre infatti i voucher Estate ragazzi per i residenti con un ISEE inferiore a 25.000 euro. Si tratta di un buono settimanale che copre parte dei costi dei centri estivi convenzionati, per un massimo di quattro settimane.

Voucher per le vacanze dei ragazzi: domande entro il 31 maggio

L’importo esatto del buono varia in base al centro estivo scelto e alle tariffe applicate. Possono fare domanda le famiglie con figli di età compresa tra tre e quattordici anni, iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado. Ovviamente, è necessario che gli interessati siano residenti nel Comune di Saluzzo. Inoltre, non bisogna avere una posizione debitoria nei confronti del Comune. La domanda può essere presentata dal primo al 31 maggio attraverso il sportello unico digitale del Comune piemontese.

Voucher per le vacanze dei ragazzi: domande entro il 31 maggio – artistrada.it

Anche qui, per accedere è necessario avere SPID o CIE. I voucher vengono erogati in formato digitale e saranno poi inviati via email ai beneficiari nelle prime settimane di giugno. Attraverso il bonus, i ragazzi potranno accedere nei centri estivi aderenti e svolgere dunque attività ricreative e sportive dedicate a diverse fasce d’età.

I più piccoli possono per esempio passare dei giorni all’asilo San Giuseppe, nel centro ricreativo Arcobaleno o nel giardino di San Nicola. I bimbi dai sei ai quattordici anni possono seguire corsi di danza o frequentare attività dedicate al tennis, al calcio e al basket in varie strutture convenzionate. L’iscrizione ai centri estivi va fatta direttamente dalle famiglie, seguendo le modalità indicate dai gestori.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Anna Pettinelli si rifà il look per la finale di Amici 24: cosa ha fatto – Video

Anna Pettinelli ha deciso di cambiare look: l'occasione è importante, si tratta di apparire al…

2 ore ago

The Family, spoiler dalla Turchia: Devin sta per fare una terribile scoperta

Puntate scoppiettanti quelle che arriveranno. Gli spoiler di The Family rivelano che Devin farà una…

15 ore ago

Sanremo 2026, canzoni e artisti in gara: Carlo Conti non doveva dirlo

Carlo Conti si sbilancia su Sanremo 2026, ma si lascia sfuggire qualcosa di troppo: la…

18 ore ago

Il Ministro fa partire l’aumento stipendi: dovrebbe essere di 140 euro al mese ma i sindacati storcono il naso

140 euro in più nello stipendio: un 'regalo' dallo Stato che i lavoratori non accettano.…

22 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10, torna questo amato personaggio?

Prime anticipazioni per la nuova stagione de Il Paradiso delle Signore: previsto il ritorno di…

1 giorno ago

La Promessa, anticipazioni fino al 24 maggio: tutti tormentati dal passato

Le anticipazioni per le prossime puntate de La Promessa, in onda fino al 24 maggio:…

2 giorni ago