Descrizione Artista
Il gruppo "TAffETAS" prende il nome dal tessuto che grazie al preciso intrecciamento dei fili di seta lascia a colui che lo tocca una sensazione tra le dita indimenticabile! Questa descrizione rappresenta molto bene l’originalità del loro suono e delle loro voci: forza e dolcezza, leggerezza e profondità, nero e bianco, un mix sconvolgente!
«I Taffetas portano con sé qualcosa di raro, un suono talmente originale, di una bellezza indescrivibile, totalmente fresca e unica» (scrive Nigel Williamson della rivista Songlines Top of the World). I loro due CD hanno ricevuto un’accoglienza meravigliosa dalla stampa internazionale.
Il gruppo è nato quattro anni fa sotto l’impulso di Christophe Erard e Marc Liebeskind, due musicisti svizzeri appassionati di world music, che si sono poi uniti con Fatoumata Dembèlè del Burkina Faso (tra l’altro cantante dei Farafina) e Chèrif «Nana» Cissokho (figlio di Soundioulou Cissokho il re della ‘kora’) ma l’essenza della musica non è cambiata: un trio di corde (kora, chitarra e contrabbasso) fortemente influenzato dalle musiche dell’Africa dell’Ovest con l’aggiunta delle voci di Fatoumata, Nana e Christophe.