Descrizione Artista
Giuliano Gabriele fulcro della Jacaranda giovane talento dell’organetto. Specializzato nella World Music, negli ultimi anni studia la tecnica del tamburello e della zampogna; si appassiona al canto popolare rielaborando brani della tradizione popolare.
La Jacaranda è un progetto musicale che si viene a concretizzare dopo un lungo lavoro di ricerca, attraverso il quale sono stati rielaborati i pezzi del repertorio tradizionale e nuove composizioni. Il repertorio parte dalla tradizione del centro-sud (salterello, pizzica, tammurriata, tarantella) fino ad arrivare alla world music, il tutto eseguito con un sound che si alterna tra antico e moderno. Il gruppo è formato da sette ballerini e due ballerine (in alcune occasioni con più ballerini).
La Jacaranda è uno dei gruppi di musica etno-popolare più giovani del centro-sud.
Per gli spettacoli del gruppo la Jacaranda collaborano ballerini esperti di danze tradizionali e non solo. Grazie alla loro esperienza l’associazione può presentare un repertorio completo. Tra i numerosi balli popolari proposti: ballarella, tammurriata, pizzica, tarantella del Gargano, calabrese, ecc.