Artistrada

PIZZAGRA

Artistrada è anche …Pizzagra: la sagra della pizza
pizzagra

Durante tutte le serate di Artistrada Festival vi aspettano tante buonissime pizze cotte con forno a legna e per tutti i gusti…preparate interamente dalle sapienti mani di chi, 22 anni fa, ha ideato e portato al successo l’intera manifestazione, riuscendo negli anni a rivoluzionare la Sagra della Pizza, dando vita a un evento internazionale che ospita i migliori artisti di strada.

L’arte è nutrimento per l’anima e gli artisti si esibiranno per regalarvi tante emozioni, ma gli abitanti di Colmurano, che con tanta volontà e dedizione si occupano della gastronomia di Pizzagra e Artistrada, vogliono soddisfare anche i vostri palati!

Le cantine dislocate per il paese vi accoglieranno con deliziosi menù, dai quali potrete scegliere ogni tipo di prelibatezza che esaltano i prodotti tipici del nostro territorio, infatti, sempre attenti alla qualità, vi proporremo un mix di piatti della tradizione e street food da leccarsi i baffi tra uno spettacolo e l’altro! E per dissetarvi non mancheranno vini locali, sangria e birre artigianali!
Inoltre nelle nostre cantine avrete modo di assaggiare i dolci alle Paccucce di Colmurano, accompagnati da un buon bicchiere di Vino Cotto o di Vernaccia. Per chi ancora non le conoscesse, le “Paccucce” sono degli spicchi di mela e/o pera essiccati al sole o al forno, conservati in barattoli di vetro ricoperti di mosto o vino cotto, questo modo di conservare le mele e/o le pere deriva da una vecchia consuetudine degli abitanti di Colmurano, chiamati appunto “Paccuccià”.

La 22^ edizione di Artistrada è targata Momenti del Gusto. Il marchio, istituito dalla Provincia di Macerata nell'ambito del progetto europeo Green Mountain per la “Valorizzazione dei gusti e dei sapori della Terra delle Armonie” riconosce alla manifestazione, oltre al valore culturale e turistico che da sempre la contraddistingue, il voler puntare alla promozione dei prodotti agroalimentari del territorio, dedicando spazi all'enogastronomia con prodotti tipici e tradizionali che meglio rappresentano il nostro territorio.

Menù dello stand Pizzagra

Pizze: Rosmarino / Cipolla - Margherita - Capricciosa - Vegetariana - Boscaiola - Napoletana - Prosciutto Cotto / Crudo - Diavola - “Momenti del Gusto” (pecorino e ciauscolo / bufala)

Crostini Misti

Angolo del fritto: Patate fritte - Olive all’ascolana - Frittelle dolci

Paccucce

Menù della Cantina Gualtieri

Fagioli alla messicana - Zuppa di lenticchia dei Sibillini - Quadrucci con i ceci

Affettati misti locali

Ciambellone con Nutella - Paccucce

Menù della Cantina degli Eroi

Porchetta - Arrosticini - Salsicce - Trippa alla marchigiana

Insalata

Menù della Cantina Carradori

Hamburger di carne - Hamburger Vegan - Hot Dog

Menù della Cantina del Borgo

Moccolotti “de lo batte” (con la papera) - Vincisgrassi - Riso curgo

Grigliata di carne marchigiana (scoperchiature e capocollo)

Patate fritte - Insalata

Menù della Cantina San Rocco

Degustazione di: Salumi e affettati locali - Formaggi - Pane speciale e focacce - Coniglio in porchetta

Dolce alle Paccucce

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail