que passa
Que Passa
18 aprile 2016
tubusinfabula
Tubusinfabula
18 aprile 2016
Mostra tutto

Visionaria

visionaria

Descrizione Artista

VisionAria è un nuovo progetto artistico che nasce dalla passione e da anni di ricerca nella danza e nelle discipline aeree. Il progetto nasce da Valeria Mastropasqua ma si è naturalmente sviluppato nel tempo a partire dalla collaborazione di più persone. Sotto questo nuovo nome attualmente la compagnia coinvolge, sulla base dei diversi spettacoli realizzabili, diversi professionisti: artisti di nuovo circo ma anche attori, danzatori, musicisti, compositori di musica elettronica, costruttori di fantasticherie e così via.

E’ proprio in questo che risiede la sua ricchezza: VisionAria affronta una ricerca artistica globale e non settoriale, in una collaborazione sincera tra i vari artisti e con il pubblico. Così gli spettacoli realizzati sono spesso il risultato della commistione di diversi generi artistici e si distinguono per l’originalità con cui affrontano, in modo anticonvenzionale, il linguaggio del corpo nello spazio.

L’utilizzo privilegiato dello spazio aereo e verticale è ciò che produce una diversa visione delle cose, un cambio di prospettiva che illude e fa sognare. L’uso di pareti e corde per la danza verticale e degli attrezzi circensi (tessuti, trapezio, corda, cerchio…) si basa, sulla scia del Nouveau Cirque, su una ricerca artistica che mira a fare emergere non solo il virtuosismo degli acrobati, ma anche l’originalità del loro utilizzo.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail