appia folk ensemble
Appia Folk Ensemble
15 aprile 2016
dunmor
Dunmor
15 aprile 2016
Mostra tutto

Tzacatal

tzacatal

Descrizione Artista

Tzacatal nasce nel maggio del 2005 a Roma. E’ una piccola ma energica formazione brass (tromba, sax baritono e sax contralto), impreziosita dal sinuoso movimento di un mantice e da molteplici elementi percussivi.

Le composizioni tzacataleñe, originali e di difficile collocazione nei classici generi musicali, hanno sapore latino, cumbiesco, e a tratti perfino un po’ jazz, inciampando in sonorità esteuropee.
Gioiosi, ma non per questo privi di concettualità intellettualoide, si propongono di suonare la loro musica in giro per il mondo, sia in acustico che amplificati.

La formazione è composta da: Ersilia Prosperi (Tromba), Stefania Nanni (Fisarmonica), Sabrina Coda (Sax contralto), David Cerasuolo (Sax baritono), Luca D'Epiro (Batteria e percussioni).

Tzacatal ha un repertorio originale, ha ricevuto il premio della critica al Festival di musica emergente "Giovani suoni" 2006 a Napoli, ha ricevuto la menzione speciale della giuria al “On the Road Festival 2006” a Pelago (FI). Ersilia Prosperi e Stefania Nanni sono le autrici dei pezzi.

Tzacatal: grazie (in Tojolabal, lingua indigena del Chiapas, sud-est messicano). Il nome del gruppo è un omaggio alla semplicità e alla forza della cultura zapatista, incontrata nel febbraio del 2005. Da ciò è nata la collaborazione per il progetto “Una Banda per Vicente Guerrero”.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail