simone melissano
Simone Melissano
26 aprile 2016
irene croce
Irene Croce
23 aprile 2016
Mostra tutto

Sudarshana Sri

sudarshana sri

Descrizione Artista

Il Bharata Natyam conserva gli antichi valori rituali della sua origine mitica: la danza come offerta alla divinità trova nel trasporto emotivo la sua stessa sorgente.
L'eco profondo di questo spirito diventa per il danzatore una conseguenza: la danza racconta il senso della "nostra"' vita, diviene la rappresentazione del "nostro" quotidiano interiore. Gli stessi dei sono rappresentati come persone umane, immersi nelle più varie contraddizioni, liti, gelosie, passioni. Le canzoni sono dei motivi devozionali dove la danzatrice è la devota e il dio è il suo diletto. L'eroina in attesa del suo amato non è un tema di sciovinismo maschilista come si crede oggi ma rappresenta il Jeevatma (il Sé individuale) in bramosa attesa di unirsi con il Paramatma (il Sé divino).

Quando il danzatore crede in questo, non solo si sposta su un piano più elevato di consapevolezza, ma porta il suo pubblico con se'. Questi allora si lascia alle spalle lo spettacolo provando esattamente ciò che è stato scritto dal saggio Bharata:
"Natya [il teatro danza] insegna il dovere a coloro che lo avversano, l'amore a coloro che lo desiderano, punisce coloro che mancano di educazione e di condotta, promuove l'autocontrollo in coloro che sono indisciplinati, dà coraggio ai codardi, entusiasmo ai valorosi, illuminazione a coloro di mente ristretta e dona saggezza all'uomo colto. Procura distrazione ai re, conforto alle menti afflitte, benessere a coloro che lo desiderano e tranquillità agli spiriti combattuti".

Dal 1999 realizzano spettacoli che presentano la danza sotto molti aspetti: coreografie tradizionali nei principali stili delle scuole indiane, coreografie originali, danze folk e teatrodanza.
Alla danza si uniscono musica e narrazione allo scopo di avvicinare il pubblico italiano a una cultura, un linguaggio e una tradizione estetica che, provenendo da una delle più antiche civiltà dell'uomo, propone temi e valori universali in forme a noi ancora poco note.
Le radici leggendarie, storiche e culturali della danza, i principali temi mitologici, i significati delle pantomime coreografiche e la poesia della tradizione indiana, intessono un percorso di conoscenza che unisce le danze.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail