la tresca
La Tresca
26 aprile 2016
bandaradan
Bandaradan
26 aprile 2016
Mostra tutto

Striare

Descrizione Artista

Dal grande calderone, cotte e scotte, le Striare - Gruppo di ricerca etnico salentino...al femminile!!
Le Striare (streghe) nascono nell’estate del ‘97 a scopo di animare sotto forma di spettacolo la “Sagra dei Curli”, una iniziativa culturale, di Agostino Casciaro nel ricordo del poeta Antonio Verri. Un gruppo di amiche, che si propone con semplicità, come ne è lo spirito dei musicanti popolari e con alle spalle pochissime ‘prove’, che altro non erano se non l’esposizione e relativa mangiata di tanti buoni manicaretti, focacce e dolci che solo sapienti mani di buone ‘striare’ salentine potevano sfornare, alla maniere delle antiche e belle "Feste de curte".

Il gruppo, aperto a tutte le donne che volevano partecipare, finiva così per diventare un movimento, un concerto, un’entità femminile del neo-tarantismo salentino, il cui unico obiettivo era di dare sfogo a quella ‘taranta’ repressa, umiliata e schiacciata che da secoli risiede nella nostra anima e nel nostro sangue.
Le Striare vantano di aver portati il loro potere terapeutico in carceri, strade e piazze di diverse città italiane.
Non ci è mai dato sapere il numero preciso di artiste del gruppo a causa di un seguito di battitori liberi che spesso e volentieri si accodano, e molto più spesso accompagnate dal fatidico Attilio Fachiro e Mangiafuoco.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail