la macina
La Macina
11 giugno 2016
hevia
Hevia
10 giugno 2016
Mostra tutto

Original Sicilian Style

original sicilan style

Descrizione Artista

Gli Original Sicilian Style nascono artisticamente nel 2011 dall'incontro di cinque musicisti, presenti già da molti anni nello scenario reggae catanese. Seguono diverse collaborazioni e differenti formazioni fino ad arrivare a quella attuale: Vito, LaRizzo, Lorca Assassina, Maestro Garofalo, Salvo Privitera, Roberto Fiore e Turi di Natale sono gli OSS.

Gli Original Sicilian Style portano nel cuore due isole: la Sicilia, dalla quale provengono e da dove hanno ereditato il calore, il carattere e una grande forza che li contraddistinguono e li caratterizzano come veri siculi. L’altra isola è la Jamaica, la terra del reggae, di Bob Marley, dei colori vivaci, da dove gli OSS traggono ispirazione ed elaborano un loro sound innovativo e allo stesso tempo ricco di contaminazioni. La musica degli Original Sicilian Style è tutto questo, un insieme di amore, di rabbia e di speranza, rappresenta la bellezza della Sicilia e al tempo stesso la sua dannazione.

Sin dagli esordi, gli OSS hanno raccolto diverse produzioni musicali, anche grazie a interessanti collaborazioni con artisti siciliani e non. Le loro produzioni vantano premi come quello del 31 luglio 2011 per la Miglior Band World Music al “Festival Pub Italia” di Milazzo. Nello stesso anno, con il brano Parole, gli Original Sicilian Style fanno parte della compilation “"Culturability"” promossa dalla Fondazione Unipolis e prodotta dalla IRMA Record di Bologna.

Il 2012 vede l’uscita del primo EP degli Oss che porta il loro nome. “"Original Sicilian Style"” riceve ottime critiche e riconoscimenti prestigiosi. Il Gesto è il brano contenuto nell’EP che si classifica tra i primi 10 brani scelti per il MEI di Faenza come “Brano La Tua Musica per il Lavoro”.

Nel 2013 gli OSS vincono il Concorso “Musica contro le Mafie”, promosso dal MEI e dalla Mk Records. A Novembre dello stesso anno la band ha risonanza accademica con una citazione nella tesi di laurea di Grazia Pistone “Comu ti sanu sentiri? Sugnu Sicilianu” Il Dialetto tra musica e identità.
L’anno si conclude con l’uscita del primo disco “"Island Vibration"”, contenente i successi "Sicilia" e "Mitra e Pallottole", ben accolto da pubblico e critica.

"Summer Edition"” è l’EP del 2014, con all’interno il brano "Big Up", cantato con l’artista giamaicano Hi Kee, che ottiene vari passaggi nelle principali radio nazionali, come Radio Capital, e in numerose radio locali e sul web.

Nel 2015 gli OSS (featuring STUFA) presentano il singolo "Quartiere", dove raccontano la vita quotidiana dei quartieri storici catanesi, come Nesima e Civita. Il videoclip della canzone, promosso dalla Catania Film Commission, viene realizzato interamente a Catania, facendo immergere lo spettatore nelle strade più popolari della città.

La rivoluzione per gli Original Sicilian Style avviene nel 2016 con l’ingresso nella band della nuova cantante LaRizzo, che presta subito la sua voce nella cover della canzone "Cose che non ho" dei Subsonica. Il 28 Marzo esce il brano "Akkiana", una dedica ai grandi amori degli OSS: la Sicilia e la Jamaica. In questo brano lo stile allegro e divertente si mescola perfettamente ad un testo impegnato, che pone l’attenzione alle bellezze naturali della Sicilia e alla cura necessaria per preservarne il futuro.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail