the old swing
The Old Swing
27 aprile 2016
mistral
Mistral
27 aprile 2016
Mostra tutto

Onter

onter

Descrizione Artista

Il gruppo Onter è una formazione proveniente dalla Korea del Sud che presenta uno spettacolo di musiche e danze tradizionali e arti marziali antiche molto suggestivo.
La musica del gruppo Onter è il Samulnori, un genere musicale tradizionale della Korea del sud basato sulle percussioni, la cui traduzione letterale è giocare (suonare) con quattro oggetti. I quattro oggetti non son altro che i quattro strumenti a percussioni che compongono l’organico orchestrale. A questi strumenti è associata una marcata simbologia.

Il Samulnori affonda le sue radici nel pungmul o nongak (letteralmente = la musica degli agricoltori) un genere artistico popolare che comprende la musica, la danza e l’acrobatica. Eseguito fin dall’antichità nei villaggi e nelle risaie per assicurare e celebrare buoni raccolti, nel sua ritualità è intriso di animismo e sciamanesimo tradizionali e influenzato dal buddismo koreano.

Un’esibizione che travalica l’agonismo sportivo, per immergersi nel mondo della storia e della tradizione di un popolo dalla cultura millenaria.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail