La Famiglia Mirabella
31 marzo 2016
Izimagic
31 marzo 2016
Mostra tutto

Lu Trainanà

Descrizione Artista

"Lu Trainanà" è un progetto che punta alla riscoperta ed alla rivalutazione della tradizione musicale marchigiana, propria dell’epoca contadina. Il repertorio è di conseguenza, fortemente legato alla terra: le feste paesane, i tanti canti di questua (cantamaggio, pasquella, passione ...), storielle maliziose e d'amore; ma soprattutto gli immancabili stornelli a tempo di saltarello.

"Lu Trainanà" non è una vera e propria band, né tanto meno un complesso nel senso comune del termine, ma la somma di individualità, accomunate oltre che dalla passione per la musica, dalla stessa identità geografica, un gruppo spontaneo, quasi una riunione casuale che naturalmente ha cominciato a produrre musica ma che nasce dalla curiosità, ascoltando i nostri nonni e frequentando, per il solo gusto di farlo, alcune vecchie feste, dove la memoria della società contadina ancora risuona, oltre che nella musica, nei proverbi, nelle battute e in una concezione della vita dove tutti hanno un ruolo ed una caratteristica sociale definita ed accettata.

"Lu Trainanà" ci riporta nella tradizione più vera e reale, fatta di suoni primitivi ed arcaici, ma ricchi di un fascino energico e "sanguigno".

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail