giorgio frigerio
Giorgio Frigerio
22 aprile 2016
dideaindea
Dideaindea
22 aprile 2016
Mostra tutto

Kirkos

kirkos

Descrizione Artista

C’era una volta un bambino che rimaneva affascinato dagli spettacoli dei saltimbanchi e dei burattinai; in particolare il suo pallino era il magico mondo del circo: sognava di diventare un clown e di esibirsi nella pista di segatura, per la gioia di tutti!
Quel bambino è Kirkos e il desiderio di far divertire, divertendosi, non lo ha mai abbandonato. Dal 1994 quel sogno è diventato realtà! Per lui questo non è un lavoro, ma una vocazione!

“Il Circo di Kirkos & C.” (l’unico vero circo più piccolo del mondo!). Uno spettacolo originale, ma al tempo stesso rispettoso delle antiche tradizioni, basato sulla fusione di due apprezzate arti del teatro popolare: il circo e i burattini.
Kirkos, animando i suoi burattini e interagendo col pubblico nella mini-pista antistante il teatrino, presenta una successione di numeri circensi in chiave parodistica e di esilaranti gags tratte dal repertorio classico delle “entrate clownesche” (alcune delle quali risalgono addirittura all’800).

“Sultan Kirkos, il Fachiro!” - Un’ attrazione, quella del fachiro, antichissima e misteriosa che riesce ancora ad affascinare da oltre cinquemila anni! Sultan Kirkos accompagnerà il pubblico in un viaggio avventuroso alla scoperta delle più ataviche paure dell’uomo. Sicuramente qualcosa di più di un semplice numero, quasi una conferenza-spettacolo con esibizione delle più classiche tecniche di resistenza al dolore fisico, condita al tempo stesso con una buona dose di ironia.
In successione esercizi sul tappeto di chiodi, sui vetri rotti, spilloni infilati nelle narici per ben 12 cm. bocconcini infuocati, fiaccole passate sulla pelle, contorsionismo “digitale” (impressionante esercizio di propria esclusiva creazione) ed altri sensazionali esercizi... A volte si conclude con l’intervento di un “coraggioso” volontario del pubblico...

Arte dei palloncini - Nonostante questa specialità sia stata così inflazionata e svilita in questi ultimi anni, Kirkos riesce ancora a stupire modellando i suoi variopinti palloncini con grande abilità e fantasia. In repertorio una cinquantina di figure (animali, fiori, cappelli, personaggi dei cartoons e/o quant’altro la fantasia del pubblico voglia suggerire) con palloncini da modellare di qualità professionale.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail