el tumbao de juana
El Tumbao de Juana
13 aprile 2016
aztechi
Aztechi
13 aprile 2016
Mostra tutto

Kalavria

kalavria

Descrizione Artista

Il gruppo KALAVRIA ha preparato per l’anno 2012 un nuovo ambizioso progetto dal titolo “Il popolo Kalavria Kantarcanu - etnolivetour 12”. Non si tratta di un semplice spettacolo musicale, è molto di più. È una vera e propria filosofia di vita che prevede di gettare nuove basi sullo sviluppo economico del Sud Italia, riscoprendo i valori tradizionali della Calabria, il concerto è musica e canti di tarantelle e tarante.

Dopo aver approfondito per oltre trent’anni l’analisi del suono e degli strumenti antichi, la band ritorna al fulcro dal quale tutto trae origine: l’autentico spirito della Calabria. Proprio facendo leva sui valori della famiglia, del rispetto, della coesione popolare, del reciproco aiuto fraterno, dell’ospitalità verso lo straniero, il gruppo Kalavrìa fa conoscere alle nuove generazioni i principi fondamentali di una società che sta via via svanendo.

I Kalavrìa, attraverso l’arte della musica e il recupero di racconti popolari raccolti sul territorio, restituiscono nuovamente dignità alla figura del Calabrese. Quel Calabrese con la “C” maiuscola che prende le distanze da un’economia sempre più globalizzata che cancella le identità dei popoli, opponendosi a quelle logiche capitalistiche che vorrebbero ridurre il Sud Italia a una terra improduttiva, priva di talenti.

È proprio attraverso la continua sperimentazione musicale che diamo nuovo valore agli autentici racconti tradizionali, riproponendo in chiave etno-tradizionale non solo l’usanze e i costumi del luogo ma un intero modus vivendi.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail