quetzalcoatl
Quetzalcoatl
15 aprile 2016
cloghoppers
Cloghoppers
15 aprile 2016
Mostra tutto

Jacaranda

jacaranda

Descrizione Artista

Giuliano Gabriele fulcro della Jacaranda giovane talento dell’organetto. Specializzato nella World Music, negli ultimi anni studia la tecnica del tamburello e della zampogna; si appassiona al canto popolare rielaborando brani della tradizione popolare.

La Jacaranda è un progetto musicale che si viene a concretizzare dopo un lungo lavoro di ricerca, attraverso il quale sono stati rielaborati i pezzi del repertorio tradizionale e nuove composizioni. Il repertorio parte dalla tradizione del centro-sud (salterello, pizzica, tammurriata, tarantella) fino ad arrivare alla world music, il tutto eseguito con un sound che si alterna tra antico e moderno. Il gruppo è formato da sette ballerini e due ballerine (in alcune occasioni con più ballerini).

La Jacaranda è uno dei gruppi di musica etno-popolare più giovani del centro-sud.

Per gli spettacoli del gruppo la Jacaranda collaborano ballerini esperti di danze tradizionali e non solo. Grazie alla loro esperienza l’associazione può presentare un repertorio completo. Tra i numerosi balli popolari proposti: ballarella, tammurriata, pizzica, tarantella del Gargano, calabrese, ecc.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail