hannah pearl
Hannah Pearl
18 aprile 2016
groove-n-moove
Groove’n’Moove
18 aprile 2016
Mostra tutto

Hulan

hulan

Descrizione Artista

Una produzione originale, per la prima volta in Europa, un concerto-spettacolo che presenta una visione al femminile dell’arte, della cultura, della musica e della spiritualità della Mongolia. Hulan è una formazione composta da otto artiste: quattro musiciste (tre yatag + un morin khuur), una cantante, una ballerina e due contorsioniste, tutte soliste del Mongolian State Morin Khuur Ensemble e del Mongolian National Circus.

Una performance suggestiva e accattivante, che sa alternare la dolcezza dei brani per 3 arpe, ai più evocativi brani per morin khuur (violino mongolo) e urtin duu (canzone lunga), piuttosto che alle delicate e aggraziate danze tradizionali, o ai numeri mozzafiato per una o due contorsioniste.

Non una sequenza di numeri e di brani, ma un percorso attraverso la spiritualità della Mongolia, immensa landa dove la natura ed i rituali ancestrali dettano lo scandire del vissuto quotidiano. Brani, canzoni e danze tradizionali, accanto ad altri composti appositamente dal M° N. Jantsannorov per questo organico strumentale molto originale e per accompagnare i numeri delle contorsioniste che si richiamano alle opere del venerato monaco – artista Zanabazar.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail