jig rig
Jig Rig
12 aprile 2016
circo puntino
Circo Puntino
12 aprile 2016
Mostra tutto

Hado Ima & Watinoma

hado ima watinoma

Descrizione Artista

Il gruppo Hado Ima & Watinoma, dopo essersi esibito in tantissimi spettacoli in giro per tutto il Burkina Faso, tornano in Italia, completamente rinnovati.
Tre musicisti, Hado, Adama e Idrissa mescolano la musica tradizionale africana da cui ha avuto origine il blues e il jazz, a stili che si avvicinano al reggae e al rock.
Suonano svariati strumenti africani, tra cui il kunde, uno strumento tradizionale antichissimo di cui si sta perdendo la conoscenza e che grazie a Watinoma si sta diffondendo nuovamente, la Kora, una sorta di arpa africana, ogni tipo di percussioni tra cui le calebasse, zucche africane, il tamburo ad acqua, il doum-doum-ba e naturalmente i djembé, conosciuti tamburi africani.

Presentano uno spettacolo dalle sonorità varie: melodie più soft, che risuonano dello spirito del deserto e della terra rossa d’Africa, si evolvono in un ritmo che si fa sempre più intenso e travolgente quando le percussioni prendono il posto degli strumenti a corde, risvegliando con il richiamo di ritmi primordiali e allo stesso tempo estremamente elaborati, gli strati più profondi delle nostre emozioni.

Hado e Adama sono dei virtuosi dei loro strumenti e si contendono i favori e gli incitamenti del pubblico a suon di acrobazie musicali. Hado canta in francese, inglese e moré (la lingua più diffusa in Burkina) e prendendo spunto da proverbi antichi canta dei temi universali quali il diritto all’acqua, il ruolo della donna, la pace, l’amore.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail