spring groove
Spring Groove
23 aprile 2016
delikatessen duo
Delikatessen Duo
23 aprile 2016
Mostra tutto

Hado Ima & Watinoma

hado ima e watinoma

Descrizione Artista

Hado Ima, leader del gruppo Watinoma, nasce a Boulsa (Burkina Faso) il 31 ottobre 1966, in un mondo africano a quel tempo ancora abbastanza integro, seppure reduce dall’esperienza coloniale.

Eredita il suo talento e il suo sapere dal padre, musicista griot del re del villaggio, che accompagna fin dalla prima infanzia. In seguito, staccatosi dalla famiglia di origine continua a vivere della sua musica, delle sue storie e canzoni, seppure tra mille difficoltà economiche. Nel 1987 fonda nella capitale Ouagadougou, l’associazione culturale, nonché gruppo musicale, “Watinoma” (“accoglienza” in moré - la lingua più diffusa nel paese), con l’obbiettivo di salvaguardare le tradizioni musicali e culturali. L’associazione diventa un punto di riferimento e uno stimolo per molti giovani che trovano un’alternativa al degrado della periferia urbana e riscoprono il valore delle tradizioni che avevano ripudiato in favore di stereotipi occidentali.

Polistrumentista, Hado suona la Kora, una sorta di arpa tradizionale africana, il flauto, ogni tipo di percussioni tra cui le calebasse (zucche africane), il tamburo ad acqua, il doum-doum ba e naturalmente il djembé di cui è indiscusso maestro. Canta canzoni tratte da temi tradizionali africani che rielabora secondo nuove ritmiche e influenze personali definendo la sua musica come “Boulsa Blues”. Parla italiano ed è in grado di trasmettere al pubblico racconti, proverbi, storie della tradizione del suo villaggio legate all’animismo e al significato “magico” della vita che per gli africani è reale e presente quotidianamente.

Le ballerine e i ballerini del gruppo hanno un’esperienza decennale nella danza tradizionale africana oltre a suonare le calebasse ed altre percussioni di accompagnamento, cantano come coro. I musicisti del gruppo Watinoma sono tutti professionisti con una lunga esperienza musicale. Gli strumenti sono ogni genere di percussioni africane, balafon, Kundé (kora), chitarra, basso, flauto e Youre (vasi di terracotta musicali).

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail