antonella natangelo
Antonella Natangelo
18 aprile 2016
compagnia arte drummatica
Compagnia d’arte Drummatica
18 aprile 2016
Mostra tutto

Errabundi Musici

errabundi musici

Descrizione Artista

Il gruppo di musica antica “Errabundi musici” si costituisce nel 2000, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare timbriche e repertori ormai abbandonati.

L’ensamble della N.O.R.M. (Nuova Orchestra Regionale delle Marche) esegue, infatti, brani di musica medioevale, rinascimentale e brani della tradizione celtica e irlandese, attraverso l’utilizzo di strumenti originali o di strumenti che sono copie di quelli utilizzati all’epoca. (I flauti dritti provengono, infatti, dalla Germania e sono copie dei flauti conservati presso il museo di Hoffburg a Vienna, le cornamuse higlhand bagpipe e la smallpipe provengono direttamente dalla Scozia, così come il bohdràn, mentre le pive, i pifferi e le bombarde sono state costruite in modo fedele da un artigiano emiliano).

Gli “Errabundi musici” hanno effettuato concerti anche all’estero, nel corso dei viaggi intrapresi (Spagna, Scozia e Germania). Negli anni 2001, 2002, 2003 e 2004, il gruppo ha partecipato ai Seminari musicali Internazionali. Attualmente, il gruppo è al lavoro per l’incisione di un cd con il Maestro Dante Bernardi.

Negli spettacoli non solo vengono fatte rivivere le timbriche sonore del periodo, ma attraverso la musica, viene anche coinvolto il pubblico in balli di gruppo dell’epoca e soprattutto con alcune scenette rappresentative delle tematiche più importante di quel periodo storico come la morte, l’amore, il corteggiamento.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail