gattamolesta
Gattamolesta
23 aprile 2016
martina nova martinuzka
Martina Nova – MartinuzKa
23 aprile 2016
Mostra tutto

Duo “Rosarthum”

duo rosarthum

Descrizione Artista

Il Duo Arpa e Percussioni “Rosarthum” è composto da Sara Terzano, arpista di formazione classica e Roberto Mattea, percussionista e batterista. Formatosi nel 1998, il Duo ha in attivo concerti e interventi musicali in manifestazioni culturali e stagioni concertistiche anche come parte integrante di formazioni più ampie (trio, quintetto, sestetto e settimino) come il Gruppo Cameristico Alchimea ed il Trio Arpa d’inCanto.

Il Duo collabora con il Museo Egizio di Torino ed il Museo Regionale di Scienze Naturali realizzando lezioni-concerto e materiale didattico. Entrambi i componenti del Duo sono laureati in Architettura presso il Politecnico di Torino; il connubio musica-architettura ha portato nel 2004 alla ideazione e messa in scena della lettura-concerto “Note d’Architettura” e nel 2005 alla realizzazione del progetto “Il ritmo del segno: la creatività compositiva tra musica ed Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Torino. Nel 2006 il Duo ha fondato l’Associazione Culturale Musicale Alchimea e, oltre a curare la direzione artistica del “Gruppo Cameristico Alchimea”, ha ideato e realizzato lo spettacolo “Racconti dalle Notti di Avalon” curando musiche, testi ed immagini.

Il repertorio proposto dal Duo Rosarthum parte dalle sonorità medioevali e celtiche del Nord Europa e del Nord Italia arrivando alla contemporaneità con un’attenta ricerca timbrica ed espressiva esposta in brani inediti dal clima jazz e new age il cui carattere ritmico è esaltato dall’uso delle percussioni. L’amalgama timbrico raggiunto è adatto a scenari suggestivi e a concerti atti a evocare atmosfere dense di fascino e magia.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail