taffetas
Taffetas
26 aprile 2016
red rooster
Red Rooster
26 aprile 2016
Mostra tutto

DrevA

dreva

Descrizione Artista

Il Gruppo “DrevA” propone una musica che evoca le antiche tradizioni russe ma non disdegna di confrontarsi con il moderno folk dei giorni d’oggi.
Il gruppo ha impostato la sua essenza nella ricerca delle vecchie tradizioni provenienti dalle differenti regioni della Russia, organizzando delle vere e proprie spedizioni che grazie al diretto contatto con musicisti e cantanti autoctoni hanno permesso la conoscenza di usi, costumi, arcaiche tradizioni, antichi strumenti.
Le regioni di Belgorod, Voronezh, Briansk e anche del Don e Kuban non hanno più segreti per loro e vogliono tramandarli anche al popolo di ArtiStrada.

Il gruppo ama improvvisare, non segue un copione, non usa arrangiamenti, così come è lo spirito della musica tradizionale russa, lasciando risaltare la vocalità di ogni cantante. Progettano e realizzano da se sia gli strumenti che i costumi popolari. Caluka (un antico e maschile strumento a fiato che ricorda l’ululato del vento), l’accordion russo, balalaika, chitarra, tamburo, wheel-lyre, tamburello.
Il repertorio dei DrevA include le famose romanze Cossak della regione del Don (le acute voci che si librano in alto), musica tradizionale strumentale, vecchi giochi, rituali, ballate, drinking-songs.
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail