gnawa sidi mimoun
Gnawa Sidi Mimoun
8 aprile 2016
bilicoteatro
Bilicoteatro
8 aprile 2016
Mostra tutto

Compagnia d’arte Drummatica

compagnia arte drummatica

Descrizione Artista

Nasce nel 1994 da un progetto di ricerca musicale e sonora di Mario Martignoni legata al mondo delle percussioni. Nel 1996 viene realizzato il primo CD, Copyone (Erosha erh007).
In seguito, con l’intento di presentare dal vivo i brani composti, si è consolidato l’attuale quintetto, che ha sviluppato in senso collettivo il progetto e ampliato i presupposti iniziali operando anche nel campo dell’educazione, proponendo “lezioni-concerto” per scuole e associazioni culturali ed anche un “rituale di strada”, buskers show per vie e piazze.

Le peculiarità del lavoro svolto si articolano sotto diversi aspetti: la riscoperta di una musicalità primitiva; l’interesse per le altre culture, sia per le tradizioni che per l’organologia degli strumenti; la ricerca di effetti e sonorità particolari, utilizzando gli strumenti musicali in modo non ortodosso, suonando gli oggetti più disparati, costruendo strumenti inventati; l’improvvisazione che guida una buona parte delle composizioni.
L’evento multimediale “TRANSE” è la sonorizzazione dal vivo di documentari antropologici sulla transe: il voodoo haitiano “Divine Horsemen” di Maya Deren, la danza balinese di “Trance and dance in Bali” di Margaret Mead, il tarantismo salentino di “Meloterapia del tarantismo” di Diego Capitella. Le registrazioni di queste ultime esperienze hanno portato alla realizzazione del secondo CD, Carbon Copy, uscito alla fine del duemila.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail