tzacatal
Tzacatal
15 aprile 2016
Mostra tutto

Appia Folk Ensemble

appia folk ensemble

Descrizione Artista

Appia Folk Ensemble nasce nel 2007 dall’incontro fondamentale di due realtà musicali professioniste pugliesi, delle province di Taranto e Brindisi, che hanno scelto di aderire insieme ad un percorso, di riscoperta, di valorizzazione e di mantenimento delle antiche tradizioni.

Appia Folk Ensemble è un percorso già tracciato dal solco della storia, lungo l’asse stradale che i romani vollero, per creare relazioni fra i luoghi, la cultura, la storia della nostra terra. Sulla base di importantissimi spunti e iniziative in relazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, si è avuto modo di ideare, allestire e proporre, nelle più svariate forme e contesti, spettacoli sul fenomeno del tarantismo che intrecciano, la musica, il teatro, la danza.
Tre forme d’arte che si incontrano nelle magiche sonorità di pizziche, tarantelle, tammurriate, ballate e nenie d’amore.
Chi vi assiste è ugualmente trasportato, come chi vi prende parte. Un viaggio catartico nel tempo, alla riscoperta di “antichi rimedi”, che nel profondo, tentano di alleviare “dolori moderni”.

Il collettivo artistico si compone di un gruppo che va dai sei ai dieci elementi, variabile a seconda delle situazioni, in termine di numero e componenti. Si propone per concerti, spettacoli, corsi di formazione.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail